Peppa Pig, uno tra i cartoni animati preferiti dai più piccoli

Tra tutti i cartoni animati di recente invenzione, uno in particolare ha suscitato un successo quasi mai visto sia dal punto di vista degli ascolti che dal punto di vista commerciale.
Parliamo del cartone animato, di sviluppo inglese, Peppa Pig, adatto per bambini di età inferiore ai 6 anni e costituito da episodi che presentano una durata di circa 5 minuti ciascuno. Distribuito in più di 180 paesi in tutto il mondo, ha risultato avere particolare successo soprattutto in Europa, in particolar modo in Italia, Francia e Regno Unito.

Trasmesso in Italia sui canali dedicati ai cartoni animati, Rai YoYo e Diseny Junior, fa la sua comparsa con la prima stagione nel 2008, fino ad arrivare agli ultimi mesi in cui si è raggiunta la quinta stagione.

Le vicende di Peppa Pig

Ciascuna puntata di ogni episodio viene incentrata sulla figura di Peppa e della sua famiglia. Peppa, una scrofa dalle sembianze umane gentile, carina, vive con la sua famiglia che risulta essere composta da altri 3 elementi: il fratello minore ‘George’, la mamma ‘Mamma Pig’, e il padre ‘Papà Pig’. Di minore importanza, ma comunque presenti in diversi episodi sono anche i nonni di Peppa Pig, ‘Nonno e Nonna Pig’.

Molto spesso compaiono anche gli amici di Peppa, animali anch’essi, i quali, hanno un nome che ha come lettera iniziale la lettera corrispondente dell’animale che rappresentano.

Le vicende si basano sulla famiglia Pig, la quale peculiarità è quella di perdere l’orientamento ogni qual volta esce di casa. Questo risulta essere dovuto all’incapacità di Papà Pig di leggere le cartine stradali finendo per perdere sempre l’orientamento.

Le caratteristiche dei personaggi

Nonostante ciascun personaggio presente abbia molte caratteristiche umane, ognuno parla, si veste,… chi ha disegnato il cartone Peppa Pig ha deciso di dare comunque importanza all’aspetto animale di ciascun personaggio. peppa-pig

Ecco dunque come, quasi sempre, prima di parlare, ciascun membro della famiglia Pig grugnisca o, in particolari situazioni, si diverta nel saltare e rotolare dentro le pozzanghere di fango. Lo stesso aspetto vale anche per gli altri animali presenti nel cartone Peppa Pig, i quali emettono il loro verso prima di parlare. Da notare inoltre la suddivisione dell’abbigliamento in base al sesso del personaggio.

Se parliamo di un personaggio maschile allora questo indosserà una maglietta a forma di cerchio mentre, personaggi femminili presetano sempre abiti ‘da donna’. Caratteristica tipica di Peppa Pig è la conclusione di ciascun episodio in cui, tutti i personaggi che ne hanno preso parte, scoppiano in una grassa risata rotolandosi per terra.

L’ambientazione

Il cartone Peppa Pig risulta essere ambientato principalmente in campagna e, ciascun personaggio del cartone vive e lavora in case che sono state costruite in cima a colline differenti. L’unica eccezione a questa regola viene rappresentata dalla famiglia dei conigli la quale vive all’interno di una collina. L’ambientazione cambia nel momento in cui la famiglia Pig decide di uscire di casa per gite fuori porta.

Fonte: Cartoni Animati sky.it