Le mete più ambite per le vacanze di Natale

Dopo aver parlato delle mete estive più ambite, cerchiamo di capire quali sono le mete più scelte dai turisti italiani e europei durante le vacanze di Natale.

Sicuramente la montagna rimane una delle destinazioni più ambite; Ai turisti piace passare le feste sopratutto sciando e godendosi l’atmosfera innevata a Cortina e in generale nelle cittadine delle Dolomiti. E’ interessante anche un breve o medio/lungo soggiorno in una delle numerose spa o centri termali, sparsi un po’ dappertutto, facilmente raggiungibili, economici e sicuramente molto rilassanti e utili non solo per riposarsi e rilassarsi in compagnia ma anche per la propria salute.

vacanze-nataleIn alternativa per gli appassionati del caldo, le mete più ambite sicuramente sono Miami, Dubai o le Maldive. Con il loro clima più o meno mite tutto l’anno e caldo, sopratutto in questo periodo come a Dubai, attirano durante questo periodo cosi freddo e fastidioso per la maggior parte di noi europei, milioni di turisti ogni anno. Rispetto allo scorso anno però, durante il quale Dubai ha regnato indiscussa come meta più visitata, sono cresciute di molto le prenotazione verso luoghi ancora più lontani, come il Sudafrica.

I booking verso l’Italia sono aumentati, non solo verso i resort di montagna o termali, ma anche verso le nostre numerose città d’arte e poli per la cultura non solo italiana ma anche Europea. Sicuramente Roma, Milano e Firenze, restano i pilastri fissi per le vacanze di ogni turista ma sale anche l’importanza di Venezia. Sopratutto durante la settimana di Natale, la città si arricchirà con alberi di Natale, luci colorate e mercatini di prodotti artigianali, come il vetro di Murano, in modo che i turisti possano passeggiare ammirando l’atmosfera magica di Venezia e dei suoi prodotti. Può essere interessante anche la Fiera di Natale di Campo “San Bortolo”, dal 20 al 24 dicembre, durante la quale sono stati organizzati spettacoli ed eventi nel suggestivo capoluogo veneto.
Per quanto riguarda il Sud Italia, anche Catania è una meta molto ambita sopratutto per gli italiani, che stufi del freddo e della nebbia della pianura padana, vogliono passare le vacanze in un clima un po’ più mite. Anche Napoli, secondo un sondaggio dei consumatori, è una destinazione molto apprezzata per Natale, grazie ai famosissimi presepi della via centrale della città, la Spaccanapoli.

Inoltre sono degne di nota altre città europee, importanti non solo per l’economia dell’ Unione Europea ma anche per il turismo. Città come Londra e Parigi continuano ad affermarsi nella classifica delle più visitate durante questo periodo dell’anno; Londra è una meta turistica invitante sicuramente in ogni momento ma solo durante le vacanze natalizie la potrete ammirare in tutto il suo splendore, addobbata di luci e decorazioni e piena di gente sopratutto durante il “Boxing Day”, il giorno dei saldi che cade il 26 Dicembre. A Parigi in questo periodo dell’anno non si può fare a meno di fare un giro nella ruota panoramica, che offre una vista mozzafiato di tutta Parigi decorata di mille luci e di mille colori. Da metà dicembre, all’ Hotel de Ville sarà allestita una pista di pattinaggio, dove potrete pattinare sullo sfondo della meravigliosa e romantica città europea.
Anche Malta, piccola ma incantevole isola del Mediterraneo, risulta essere ogni anno sempre più popolare fra i viaggiatori invernali.