Le 5 mete più ambite della prossima estate

Le 5 mete più ambite della prossima estate

Dopo aver deliziato i nostri occhi con la bellezza delle ville sul Lago di Como, facciamo adesso una carrellata delle mete turistiche più ricercate per la prossima estate e alcuni consigli che valgono per chi non ha ancora prenotato la propria vacanza.

seychellesAl primo posto delle mete preferite per quest’anno spiccano le Seychelles, le meravigliose isole che si affacciano sull’oceano Indiano, un luogo speciale pur non essendo più considerate come una meta selettiva e appannaggio dei portafogli più forniti. Di recente, sono nate le “ecoville”, che non sono altro che appartamenti in bed & breakfast prenotabili con costi più economici. Il paradiso delle Seychelles offre un mare stupendo e sulle isole si possono prenotare gite in barca, visitare ambienti naturalistici e di birdwatching e percorrere itinerari avventurosi, comprese le scalate in montagna.

brasileLa seconda posizione di vertice la occupa il Brasile, un paese in evoluzione per quanto riguarda l’attuale crescita economica e che tra la metà di giugno e quella di luglio ospiterà i campionati mondiali di calcio, dove l’Italia è nel difficile gruppo D insieme a Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. Lo sport, tuttavia, non è il solo punto di forza turistico: al primo posto ci sono le frequentatissime spiagge in cui si possono ammirare le bellezze non solo paesaggistiche, quindi le città tipo Ouro Preto, che appare come se fosse stata congelata nel tempo da uno scatto fotografico, il trekking sulle dune di Lencòis Maranhenses e le immersioni subacquee.

messicoAl terzo posto, tra le mete preferite abbiamo il Messico. Innanzitutto perché negli ultimi anni l’immagine del paese si è modernizzata, divenendo meta di villeggiatura con spiagge, sole e cibo molto apprezzati. In questo frangente, però, si devono saper scegliere i luoghi dove recarsi, escludendo le città interessate dai narcotrafficanti (solitamente quelle ai confini con gli Stati Uniti), e limitando la presenza esclusivamente alle aree turistiche. Non a caso il Messico, negli ultimi anni, è uno dei paesi più richiesti per via delle feste, delle spiagge caraibiche, per la facilità di trovare delle oasi di vera pace, immersi nelle bellezze della natura e dei paesaggi mozzafiato.

scoziaE poi la Scozia, una terra fredda che sale nella graduatoria delle preferenze dei turisti. La città principale che quest’anno è in vetta alla classifica è Glasgow, luogo in cui, tra luglio e agosto, si svolgeranno i 20esimi Giochi del Commonwealth, una specie di Olimpiadi fra quelle che furono le colonie britanniche, insieme con altri paesi e alle federazioni britanniche. A maggio ricorre il mese del Whisky, poi ci sono le feste della birra e le manifestazioni culturali come il festival della musica che si tiene a Edimburgo. Nel caso non siate interessati a questi eventi, si possono visitare i paesaggi, i castelli e le moltissime belle cose che fanno della Scozia un luogo unico per le vacanze nonostante il suo clima rude.

antartideInfine, in questa carrellata di luoghi speciali dove trascorrervi le vacanze, andiamo in Antartide, l’ultima terra selvaggia del Pianeta e dove ricorre il centenario della spedizione “Endurance”, in cui Ernest Shackleton salvò l’equipaggio della nave schiacciata dai ghiacci. Oggigiorno il polo sud non è più una terra inesplorata e rischiosa come all’inizio del Novecento, e il periodo migliore per recarvisi è tra dicembre e febbraio, momento in cui il clima è accettabile. In Antartide il turismo è sempre in aumento, ma il continente è ancora inospitale: catene montuose, iceberg e in modo particolare il grande vuoto che circonda l’uomo.

Lascia un commento