Corsi ECM 2016: Corsi FAD, RES e FSC disponibili nel nuovo programma di FocusFad.it
Negli ultimi anni l’ECM è diventato uno strumento fondamentale per chi opera nell’ambito medico e sanitario, in quanto consente ai professionisti di tutti i settori di aggiornare le proprie competenze in relazione a servizi alla persona estesi sul territorio.
L’ECM offre a medici, fisioterapisti, psicologi e tecnici di laboratorio, comprese tutte le relative specializzazioni, di aggiornare il proprio know-how in base alle ultime novità in campo terapeutico: a chi frequenta i corsi di formazione ECM on line viene offerta la possibilità di evolvere il proprio livello professionale dal punto di vista delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche, grazie alla varietà del programma dei corsi ECM FAD, residenziali e di formazione su campo.
La caratteristica principale della formazione a distanza è quella di poter accedere a validi contenuti in maniera del tutto immediata e gratuita, infatti è possibile avvalersi del materiale didattico direttamente da casa, accedendo al sito www.focusfad.it e scaricando le risorse gratuite messe a disposizione nell’apposita sezione. E-book, software open source, repertori per la riabilitazione: tutto il materiale didattico gratuito e liberamente fruibile sul sito di Focus Fad, Provider Standard ECM dal 2014, è stato realizzato dagli operatori del Centro di Riabilitazione Axia di Bologna, distinti fra Terapisti della Riabilitazione, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Psicomotricisti e Medici Specialisti.
Grazie alla supervisione degli oltre 50 operatori del Centro AXIA e dell’encomiabile Corpo Docenti di cui Focus Fad si avvale, i contenuti resi a disposizione dei professionisti che intendono frequentare corsi di aggiornamento e di specializzazione ECM presenti nell’offerta formativa di Focus Fad rappresentano una garanzia di validità e professionalità.
Oltre alla qualità dei contenuti, è il carattere di interdisciplinarità ad avvalorare l’offerta formativa di Focus Fad, che comprende corsi ECM FAD a carattere teorico, quali ad esempio seminari di approfondimento con docenti in telepresenza, attività residenziali quali workshop e corsi RES, percorsi di formazione su campo volti al miglioramento delle capacità operative e basata sul sistema della supervisione ed affiancamento.
È dimostrato che gli strumenti proposti dall’ECM e le possibilità offerte dalla didattica e-learning sono in grado di migliorare il livello di competenze e conoscenze dei lavoratori in sanità, che deontologicamente e professionalmente hanno l’obbligo di aggiornare i propri curricula con corsi periodici di aggiornamento e ricevere un determinato numero di crediti ECM così come stabilito dalla Commissiona Nazionale ECM in Sanità.
Programma corsi ECM 2016: “Come invecchia il cervello e come cambiano le funzioni cognitive. Interventi di valutazione e stimolazione cognitiva nell’anziano sano e nei pazienti MCI” e “Qualità in sanità: una visione critica e un approccio pragmatico” sono i due nuovi corsi FAD disponibili nell’offerta formativa di Focus Fad. Verranno messi a disposizione applicativi e software open source per effettuare una valutazione preliminare delle competenze nel primo caso e per la gestione del proprio eventuale Sistema di Qualità nel secondo caso. Il supporto tecnologico è offerto dalla web agency di Bologna DM logica, partner di Focus Fad.